Elaborazione di un File RAW

01.05.2017

Introduzione

Il formato Raw è un metodo di memorizzazione dei dati di una fotografia che non registra perdite di qualità durante la registrazione su schede di memoria. RAW è un termine inglese che significa "grezzo", "non elaborato". Possiamo pensare sia in pratica l'equivalente digitale dell'antico negativo della pellicola.

E' facile capire che un Raw è per forza di cose un file che va elaborato, al fine di creare l'immagine definitiva.

Creare l'immagine definitiva non significa inventarla (a volte si), ma ricreare, per quanto mi riguarda, quanto più possibile ciò che si è visto al momento dello scatto.

I toni dell'immagine, a mio avviso fanno la differenza e basterebbe provare ad utilizzare un filtro polarizzatore per vedere le cose diversamente: è un po' come guardare qualcosa con occhiali da sole o senza.

E' importante ricordare che una macchina fotografica, attualmente, per motivi tecnici, non potrà mai rappresentare ciò che l'occhio umano vede ed è proprio per questo motivo che è importante scattare in RAW per "immagazzinare" la più grande quantità di dati possibili.

Oggi vi mostrerò un esempio di elaborazione che ha suscitato molte polemiche in vari social network.


1 - Screenshot del file RAW

E' importante che lo scatto sia ben bilanciato.

Sovraesporre o sottoesporre significa perdere dati importanti nell'immagine: le parti bruciate o troppo scure sono dati irrecuperabili in fase di eleaborazione del file grezzo.


2 - Elaborazione del file RAW

Questa immagine rappresenta la prima elaborazione del file RAW.


3 - correzioni definitive del file RAW

L'immagine rappresenta le correzioni definitive apportate al file.


4 - Immagine Definitiva

L'immagine finale in JPG rappresenta quanto il mio occhio ha visto al momento dello scatto.

(Ho ovviamente tolto con photoshop gli alberi in basso)

Questo è ciò che volevo ottenere al momento dello scatto.

Secondo voi è una "photoshoppata"?

Secondo me no: è semplicemente la riproduzione di ciò che si è visto (con un tocco personale) sfruttando le potenzialità dei dati incamerati dal sensore e utilizzando software per sviluppare il file grezzo.

Ricordate che lo scatto in JPG della macchina fotografica è già una elaborazione di un'immagine in quanto il risultato dipende dalle impostazioni della Reflex (toni, bilanciamento, etc.....).

La differenza tra il JPG elaborato in camera chiara e il JPG della Reflex è che nel primo caso decidiamo noi quale immagine mostrare.


Quando si guarda una foto pubblicata da qualcun altro spesso ci si domanda se sia reale o no, quanto sia elaborata e come si fa a fare quella fotografia.

Bisogna prima di tutto sapere cos'è un RAW e capire che anche la semplice foto scattata da uno smarthphone, bridge o reflex è già un'elaborazione automatica della macchina stessa.

Il RAW è un file grezzo: ogni fotografo realizza l'immagine per come l'ha vista e per come ha vissuto quel momento....non c'è nulla di irreale, è una semplice immagine.