"Li Vurgacci" di Pioraco, "Fogna" a Cielo Aperto.

24.09.2016

Circa un anno fà sono stato in questo splendido posto ed avevo scritto anche un articolo al seguente link: https://www.themarcheexperience.com/2014/09/tra-mostri-e-cascate-li-vurgacci.html 
A distanza di un anno ho trovato un cambiamento enorme.
Pioraco è una cittadina molto curata, ma il sentiero "Li Vurgacci" è una discarica. Sono entrato nell'ufficio del Turismo per chiedere chi fosse responsabile della pulizia e mi è stato detto che se ne occupano dei volontari, ma il responsabile è il comune.Guardando dove sono incastrate bottiglie e sacchetti di plastica effettivamente l'unico che può occuparsi della pulizia è il comune con mezzi adeguati.Sono onestamente schifito dall'odore nauseante in alcuni tratti e dallo sporco.Nell'anfratto sulla destra della cascata (bellissima) si notano incastrati palloni, bottiglie e taniche di plastica.A parte la responsabilità della pulizia, spero che questo post aiuti a capire che quando si butta qualcosa a terra il risultato è che da qualche parte va a finire, e spesso finisce per "distruggere" luoghi che potrebbero essere molto suggestivi.
Aggiungo che il fiume che attraversa Pioraco è il Potenza; fiume che nasce a Fiuminata e sfocia a Porto Recanati passando per vari comuni di una certa importanza come Castelraimondo, San Severino Marche, Montelupone, Recanati e Potenza Picena.
Pioraco è all'inizio del Fiume, e non oso immaginare tutto quello che partendo dalla fonte (Fiuminata) possa arrivare in mare.
Poi ci si sorprende se c'è allarme balneazione a Porto Recanti? La plastica rimarrà in mare per moltissimi anni, a meno che non venga mangiata da qualche pesce che poi verrà mangiato da noi.
Gran parte della colpa è delle persone, ognuno di noi ha la responsabilità di salvaguardare l'ambiente.
Buona giornata Marche.